Dono di ATMAR all’ambulatorio integrato di reumatologia pediatrica di Trento
31/5/2021
L’apertura dell’ambulatorio integrato di reumatologia pediatrica, avvenuta da pochi anni, ha rappresentato un significativo miglioramento per la vita dei piccoli pazienti reumatici trentini e per le loro famiglie, che possono ora rivolgersi ad un centro vicino casa, senza dover ricorrere a trasferimenti fuori provincia.
Gli specialisti che vi operano cercano di alleviare lo stress della visita ai piccoli pazienti, raggruppando più controlli nell’ambito di un unico accesso alla struttura ospedaliera, ma non sempre ciò si rivela possibile, in particolare per quanto riguardava l’ecografia articolare, che veniva eseguita in un momento successivo dagli specialisti reumatologi. Ciò comportava dover prendere un nuovo appuntamento e ritornare in un secondo tempo presso l’U.O. di Reumatologia.
Per poter eseguire in tempo reale in sede di visita reumatologica-pediatrica anche l’indagine diagnostica e/o la terapia intra articolare, quando serve, all’ambulatorio serviva una sonda apposita da applicare ad un ecografo che era già presente.
La sonda avrebbe permesso di apportare un importante miglioramento per i piccoli pazienti (e per i familiari che li accompagnano) perché, oltre alla velocità di diagnosi ed alla tempestività dell’esecuzione della eventuale terapia intra articolare, poteva risparmiare loro lo stress di un ulteriore accesso ospedaliero.
Per questo ATMAR ha deciso di acquistare autonomamente la sonda occorrente e di donarla all’ambulatorio pediatrico. L’acquisto è stato possibile grazie ai fondi derivanti dal 5xmille che i nostri soci ci destinano e grazie anche ad un contributo della Cassa Rurale di Trento.
La vicepresidente di ATMAR, R.G. Arcaini, la dottoressa Fadanelli, il dott. Leveghi e la presidente di ATMAR L. Innocenti