ATMAR è un’associazione di volontariato senza finalità di lucro fondata nell’ottobre 1995 dal dott. Patrizio Caciagli e dal dott. Luciano Girardi, che, in qualità di Presidente, l’ha guidata per undici anni. Nel 2006 la dott.ssa Annamaria Marchionne ha assunto la presidenza di ATMAR, che ha guidato fino alla fine del 2015.
Nata con l’intento di rappresentare una “casa comune” in cui tutti i malati reumatici del Trentino e i loro famigliari possano riconoscersi, essere accolti e trovare un punto di riferimento e di sostegno per i problemi di ordine assistenziale, sociale e psicologico che incontrano nel corso della malattia, ATMAR ha potuto crescere nel corso degli anni, ampliare le sue attività a sostegno dei malati, consolidare le relazioni con le altre associazioni regionali e conseguire risultati di rilievo per i malati trentini.
Tutto questo grazie al lavoro comune dei tanti volontari che donano il loro tempo e la loro competenza, grazie all’adesione dei numerosi associati che la sostengono e la seguono, grazie alla costante collaborazione dei medici reumatologi trentini.
Attraverso il reciproco sostegno le persone che decidono di far parte dell’Associazione stabiliscono un legame di solidarietà, di comprensione, di empatia, di condivisione di problemi, idee e obiettivi comuni.
Di fronte al disagio che a vari livelli una malattia cronica determina, partecipare in modo attivo alla vita dell’Associazione può permettere un’esperienza positiva di scambio e di confronto tra persone accomunate dallo stesso disagio, e, pur non sostituendo un percorso terapeutico, può rappresentare un’opportunità di esplorare nuove modalità di approccio alla malattia.
Il malato reumatico è una persona che subisce un profondo cambiamento nella propria vita per problematiche di vario ordine, che la portano a chiudersi in se stessa.
L’Associazione offre l’opportunità di uscire dall’isolamento della malattia, di condividere attività, momenti di riflessione, di aiuto e di sostegno reciproco, di avere informazioni scientifiche importanti sui progressi della medicina in campo reumatologico.
Il contributo dell’ Associazione ATMAR, radicata sul territorio della provincia di Trento, è stato ed è importante nell’avviare progetti di sensibilizzazione, di informazione, sia a livello sociale sia istituzionale nei riguardi delle patologie reumatiche e delle loro complicanze e nell’aver contribuito all’istituzione dell’Unità Operativa di Reumatologia del S. Chiara, centro di riferimento specialistico del Trentino ed alla attivazione di una Rete ambulatoriale territoriale, facente capo alla stessa unità operativa. Tale rete si avvale di ambulatori reumatologici situati nei distretti di: Arco, Borgo Valsugana, Cavalese, Cles, Rovereto, Tione e Trento.