La sezione pediatrica è nata alcuni anni fa come articolazione organizzativa in seno ad ATMAR. È stata creata per sostenere i genitori di pazienti piccoli e adolescenti affetti da malattie reumatologiche, seguiti da medici specialisti in Trentino o fuori provincia.
Per quanto riguarda il Trentino, ATMAR ha investito nella formazione di giovani medici affinché, anche nel nostro territorio si possano garantire cure adeguate. Attualmente, a Trento, sono attivi un ambulatorio di reumatologia pediatrica e un ambulatorio di transizione in collaborazione con il reumatologo degli adulti per garantire continuità assistenziale e condivisione nella delicata fase dell’adolescenza.
ATMAR cura anche iniziative informative per il mondo scolastico per sensibilizzare le varie figure che vi operano.
Nell’ambito del corso “La gestione della malattia a scuola: indicazioni operative per un sereno inserimento”- curato da IPRASE*e dalla APSS** con l’obiettivo di fornire prime informazioni a docenti e a tutte le figure professionali che operano nel mondo della scuola – ATMAR ha partecipato ad un incontro sul tema delle malattie reumatologiche pediatriche, che si è svolto mercoledì 18 novembre scorso.
L’incontro, curato dalla vicepresidente di ATMAR, Roberta Giovanna Arcaini, ha visto la partecipazione degli specialisti dell’ambulatorio integrato di reumatologia pediatrica di Trento e della presidente e vicepresidente dell’associazione, che hanno illustrato brevemente le finalità della stessa e le attività che vengono svolte a favore dei malati reumatici trentini.
Guarda il video sul canale Youtube di ATMAR
*Istituto Provinciale per la ricerca, l’aggiornamento e la sperimentazione educativa di Trento
**Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento
Dono di ATMAR all’ambulatorio integrato di reumatologia pediatrica di Trento